top of page

Verdone si scusa con Traversa per il personaggio di Fabris: “Ti risarcisco in Vita da Carlo 2”

  • Immagine del redattore: Silvio Prudentino
    Silvio Prudentino
  • 20 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Il ritorno di Fabris: Verdone “risarcisce” Fabio Traversa in “Vita da Carlo 2”

Esiste dal 1988 il personaggio di Fabris, indimenticabile figura interpretata da Fabio Traversa in Compagni di scuola, cult diretto da Carlo Verdone. Da allora, la vita dell’attore è cambiata per sempre, marchiata da quel ruolo tanto iconico quanto ingombrante. Un “marchio a fuoco” che, a distanza di decenni, continua a vivere nell’immaginario collettivo e a riecheggiare nei meme sui social. Su tutti, una delle frasi più celebri del cinema romano-verdoniano:

“Guardate com’eri, guardate come sei: me pari tu’ zio”.

Verdone, da sempre uomo buono e pacato, si è detto ancora oggi mortificato per quell’etichetta che ha finito per inseguire Traversa nella vita reale. Durante la reunion per la seconda stagione di “Vita da Carlo”, il regista romano ha raccontato con il suo consueto garbo ed eloquio l’origine del riscatto artistico pensato per il suo vecchio amico.

La “vendetta di Fabris”: il risarcimento di Carlo

“Mi sono sentito sempre un pochino in colpa nei confronti di Fabio Traversa – racconta Verdone – perché quelle poche volte che ci vedevamo, mi diceva: ‘Certo che mi hai affibbiato un personaggio Fabris… In strada mi dicono: Ah Fabris, rifatte la carta d’identità, sei peggiorato. Dall’88 è un continuo’”.

Negli anni, Carlo ha sempre cercato di esprimere la sua gratitudine:

“Gli ho detto: Fabio, ti ringrazio perché hai fatto un’interpretazione magnifica. Ma mi dispiace…”

Eppure oggi è lo stesso Fabio Traversa a ringraziare. Non c’è più amarezza, ma consapevolezza di aver dato vita a un personaggio diventato immortale nella storia della commedia italiana.

“Mi hai fatto diventare immortale”, gli dice ormai sorridendo.

Una nuova occasione, 35 anni dopo

Per questo motivo, Verdone ha deciso di scrivere un nuovo ruolo cucito su misura, definendolo un vero e proprio “risarcimento”:

“Il ruolo è fantastico e lui l’ha interpretato nel migliore dei modi. La serie è molto buona, ma credo che dalla quinta o sesta puntata in poi ci sia una grande sterzata”.

Il riferimento è agli episodi della seconda stagione di Vita da Carlo, disponibili in streaming dal 15 settembre 2023. La prima stagione resta anch’essa accessibile sulla piattaforma.

Fabris torna, ed è più squilibrato che mai

Il personaggio torna dunque in scena. Ma questa volta qualcosa è cambiato:

“È diversa anche la sua interpretazione e tutto ciò che succede tra me e lui. Le cose non vanno tanto bene, perché inizia la vendetta di Fabris”.

Con un tono che mescola commedia e dramma, Verdone preannuncia colpi di scena:

“Sarà una tragedia, veramente. È uno squilibrato quando entra in scena, poi diventa ancora più squilibrato. Arriviamo a momenti drammatici”.

Un mix esplosivo che promette di catturare gli spettatori. E la domanda finale sorge spontanea:Come si vendicherà Fabris?


Commenti


bottom of page