top of page

De Sica, scontro con Verdone: “Abbiamo fatto a botte per la sorella”

  • Immagine del redattore: Silvio Prudentino
    Silvio Prudentino
  • 21 mag
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Christian De Sica e la lite con Carlo Verdone: “Dice che mi ha menato, ma non è andata proprio così”

Ospite del salotto di Verissimo, Christian De Sica ha rievocato un vecchio episodio che coinvolge il cognato Carlo Verdone, arricchendolo di nuovi particolari. “Carlo dice che mi ha menato, ma non è andata proprio così: ci siamo solo strattonati sotto casa sua”, ha raccontato l’attore, svelando che la discussione avvenne per via della sorella di Carlo, Silvia Verdone, oggi sua moglie da ben cinquant’anni.

“All’epoca io avevo 20 anni, lei appena 14. Andavo a fare i compiti a casa loro perché Carlo era mio compagno di classe”, ha spiegato De Sica. L’idillio giovanile, però, non fu accolto con entusiasmo dal fratello maggiore. “Diceva che ero troppo grande per lei e che non ero serio. Quando ci siamo rincontrati, ci siamo urlati addosso. Carlo mi gridava che ero un ‘put***iere’, io gli rispondevo allo stesso modo”. Un diverbio tra romani, condito da sangue caldo e parole forti, ma senza reali violenze.

Qualche giorno dopo, racconta l’attore, fu convocato a casa Verdone per un confronto formale. “Sul divano c’erano tutti, compreso un prete. Mi misero in guardia, ricordandomi che Silvia era ancora una ragazzina e mi chiesero quali fossero le mie intenzioni. Io, preso alla sprovvista, dissi: ‘Ma io la amo!’”.

Chissà se questo episodio abbia mai ispirato alcune delle sottotrame nei film di Verdone. Di certo, il racconto rivive con forza nelle parole di De Sica, che non nega di essere stato, allora, “un ragazzino, anche un po’ buffoncello”.

Il ricordo si intreccia con una riflessione sul padre, il grande Vittorio De Sica: “Era un bigamo, faceva tutto a doppio”, afferma con ironia. Tuttavia, l’amore con Silvia sbocciò davvero: “Dopo ci siamo amati per davvero. Avere accanto una donna innamorata dà a un uomo la forza di fare cose che altrimenti non farebbe. Per me questa cosa è il teatro, ed è stata Silvia a spingermi”.

Nello spezzone trasmesso durante l’intervista, De Sica riconosce alla moglie anche la capacità di non prendersi mai troppo sul serio, qualità che considera un segreto per vivere bene e a lungo. Infine, ha parlato del suo nuovo ruolo di nonno, grazie a Bianca, figlia della secondogenita Maria Rosa: “È una sensazione meravigliosa, fai cose che con i tuoi figli non facevi. Perdi completamente la testa, non pensavo fosse così bello”.


Commenti


bottom of page