De Sica: Papà Vittorio era bigamo, io sono figlio della sua amante
- Silvio Prudentino

- 21 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Christian De Sica: “Sono il figlio dell’amante di papà Vittorio. Una volta mi ha chiamato una sorella dalla Spagna…”
Un’intervista intima, intensa e sorprendente quella andata in onda nell’ultima puntata di Domenica In. Ospite negli studi di Mara Venier, Christian De Sica ha aperto il cassetto dei ricordi familiari e ha raccontato con toccante sincerità il lato più privato del padre, il grande Vittorio De Sica.Con parole semplici ma piene di significato, l’attore ha dichiarato:“Sono il figlio dell’amante di papà. Lui era, per essere precisi, bigamo”.
Due donne, due famiglie, un solo De Sica
Vittorio De Sica, attore e regista tra i più celebri della storia del cinema italiano, conduceva una doppia vita affettiva.“Papà faceva tutto a doppio, amava due donne contemporaneamente. Viveva con mia madre, Maria Mercader, mentre sua moglie ufficiale, Giuditta Rissone, abitava non lontano”, ha raccontato Christian, spiegando che le due donne, pur divise dall’amore per lo stesso uomo, si riavvicinarono proprio dopo la sua morte.“Mamma ne soffrì molto, ma alla fine, dopo la scomparsa di papà, lei e Giuditta divennero amiche”, ha aggiunto.
Una situazione oggi inimmaginabile, ma che l’attore giustifica con il contesto storico:“Oggi sarebbe impensabile, ma era il Novecento. Un’epoca diversa, con regole e costumi diversi”.
“Ciao, sono tua sorella”: la telefonata dalla Spagna
Nel racconto dell’attore non mancano episodi surreali ma veri, degni quasi di una sceneggiatura cinematografica.“Una volta ricevetti una telefonata dalla Spagna. Una donna mi disse: ‘Ciao, sono Vittoria De Sica, tua hermana’”.Dapprima incredulo, Christian scoprì che si trattava di una figlia avuta da suo padre all’estero, la cui esistenza gli era stata sempre tenuta nascosta.“Non ne avevo mai sentito parlare, ma lei aveva trovato il coraggio di cercarmi. Le ho voluto bene per tutta la vita”, ha confessato.
L’amore per Silvia Verdone: “La fame ci ha uniti”
Se il padre aveva condotto un’esistenza sentimentale tormentata e divisa, Christian De Sica ha invece scelto una vita di fedeltà e dedizione assoluta alla moglie Silvia Verdone, sorella di Carlo.“Abbiamo affrontato anche la fame insieme”, ha rivelato.“Quando papà morì avevo 23 anni. Nessuno mi faceva lavorare, eppure Silvia mi è rimasta accanto. Ricordo i tempi in cui dividevamo un uovo in due, oppure saltavamo i pasti. Erano gli anni in cui giravo un film a Parigi, ma faticavo ad arrivare alla fine del mese”.
Un amore solido, costruito sul sacrificio e sulla complicità, che ha resistito a tutto, perfino alle difficoltà economiche. “C’è un segreto per restare insieme tutta la vita? Forse sì: qualche volta, la fame”, ha detto con ironia e profondità.
Christian De Sica, tra ironia e malinconia, ha offerto al pubblico un ritratto inedito del suo mondo: quello del figlio del mito, ma anche dell’uomo che ha scelto una sola donna per sempre.









Commenti