Quando Elton John diede buca a Sanremo e a Pippo Baudo: “Noi siamo gentleman a differenza tua”
- Redazione

- 19 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Ve lo ricordate quel momento storico della televisione italiana, quando Pippo Baudo, alla conduzione del Festival di Sanremo 1995, con tono a metà tra l’imbarazzato e il sarcastico, annunciò in diretta nazionale che Elton John aveva “dato buca”?L’artista era atteso come grande ospite della serata: sarebbe stato omaggiato per i suoi venticinque anni di carriera, con torte, candeline da spegnere e gli applausi scroscianti di un pubblico festoso e partecipe, com’è tradizione per il Festival della Canzone Italiana.
Non accadde nulla di tutto ciò.A poche ore dalla diretta, Elton John fece sapere che non avrebbe preso parte allo show organizzato in suo onore. Un dietrofront improvviso che mise in crisi l’intera macchina organizzativa del programma.Quella stessa sera, tra l’altro, il clima era già teso a causa del celebre episodio del tentato suicidio in platea, che turbò profondamente il conduttore e il pubblico, allora ignari che si trattasse di una messinscena, come fu rivelato in seguito dallo stesso autore del gesto: tale Pino Pagano, il quale ammise di averlo fatto “per attirare l’attenzione su di sé”.
Un Pippo Baudo risentito
Al termine di un breve siparietto musicale sulle note di “Crocodile Rock”, celebre brano dell’artista britannico, e introdotta la torta con le candeline accese – portata in scena dalle giovanissime e affascinanti Anna Falchi e Claudia Koll – prende la parola il conduttore.
“Questa bella torta, 25 candeline, per festeggiare i venticinque anni di carriera, le nozze d’argento, di questo grande artista”.
Visibilmente contrariato, Baudo prosegue:
“Questo grande artista… è arrivato a Nizza stasera alle 21, ci ha fatto chiamare dicendo: ‘Non voglio più venire’. Ha ripreso l’aereo e se n’è tornato a Londra. Si tratta di Elton John. Siccome noi la festa gliela avevamo già organizzata, siamo più gentlemen di un gentleman inglese. Noi soffiamo le candeline lo stesso, per una lunga vita artistica di grandi successi”.
E, con un tono amaramente ironico, aggiunge:
“Mi auguro che sia anche una carriera di grande puntualità per Elton John”.
Perché Elton John disertò Sanremo?
La ragione dell’improvvisa rinuncia non corrisponde a quanto ipotizzato da parte del pubblico sul web, dove – nei commenti ai video che riprendono lo spezzone – si suggerisce che l’artista volesse evitare di essere trattato come lo furono i Queen, irrisi anni prima come un “gruppetto qualunque”.
Sembrerebbe invece che Elton John, dopo un’accesa discussione con il compagno, avvenuta tra l’aeroporto francese e la tratta verso Sanremo, abbia deciso d’impulso di annullare la sua partecipazione. Ordinò quindi all’autista di invertire la rotta per tornare al proprio aereo privato e fare rientro a Londra.
Quando Baudo diede l’annuncio in diretta, pochi minuti dopo il clamoroso episodio del finto suicidio, erano da poco passate le ore 24.
Secondo alcune fonti, l’artista avrebbe comunque già incassato un anticipo di 40 milioni di lire dalla Rai. Non è noto se l’emittente abbia poi recuperato la somma, né sono emersi ulteriori dettagli sulle eventuali conseguenze economiche dell’episodio.









Commenti